Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti partecipano alla XXXV edizione dell’Assemblea Annuale ANCI, promuovendo la riflessione #misuriamoL’ACCESSIBILITA’.
Nella visione della Categoria, il tema dell’accessibilità va ben oltre gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, inserendoli nel più ampio processo di RIUSO e nel novero di una progettazione strutturale capace di riorganizzare lo spazio urbano ed extraurbano coniugando mobilità e sostenibilità, esigenze di natura economica e culturale, sapere specialistico e sguardo sociologico. Progetti che entrano di diritto nell’agenda degli amministratori pubblici, e che possono essere realizzati all’insegna di una sinergia pubblico-privato resa più efficace dal ruolo sussidiario del professionista.
In questo scenario, il contributo della Categoria va nella direzione di favorire la collaborazione tra i Collegi territoriali e i Comuni mediante la sottoscrizione di convenzioni ad hoc che riguardano, ad esempio, operazioni di censimento, due diligence, efficientamento energetico; attività di regolarizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e infrastrutturale pubblico, svolta anche in collaborazione con ANCI e Fondazione Patrimonio Comune.
Inoltre, al fine di rendere reciprocamente e massimamente vantaggiosa la collaborazione tra le parti, abbiamo istituito un fondo rotativo che, nell’eventualità di temporanea indisponibilità finanziaria dei Comuni, anticipa le spese per i compensi ai professionisti assegnatari degli incarichi.
Un agire che assegna concretezza alla nostra missione: consolidare il dialogo con le amministrazioni pubbliche per rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini.